«

»

apr 13

F.I.CO – FIERA ITALIANA CONTADINA – Bologna. Un’area vastissima

Al di là dei prodotti della nostre Regioni,sono stata colpita dalle GIOSTRE multimediali: un viaggio nel tempo alla scoperta della nostra storia.

Sono sei: 1) IL FUOCO; 2) L’UOMO E LA TERRA; 3) L’UOMO DALLA TERRA ALLA BOTTIGLIA 4) L’UOMO E IL MARE; 5) ANIMALI; 6) L’UOMO E IL FUTURO.

GIOSTRE interattive che ti immergono in misteri e scoperte.

La GIOSTRA del FUOCO mi ha catturata più delle altre. Un milione e mezzo di anni fa l’uomo scopre , inventa, imprigiona il fuoco. Inizia, così la sua superiorità sugli animali. Esplora, crea, forma comunità,si evolve sempre più. Solo questa GIOSTRA gode di due spazi. Se nel primo campeggiano le fiamme con sullo sfondo sagome girevoli, in cui s’intravedono uomini primitivi che battono su pietre per far scattare una scintilla, nel secondo due scritte recitano: “ Basta una scintilla per accendere il fuoco”; “ Se fossi foco accenderei lo mondo”.

Un’iperbole, quest’ultima, tratta da Cecco Angiolieri per esaltare l’importanza del fuoco nella creatività artistico – culturale. Si succedono, infatti, brevi, significativi video: il “FUOCO” che accende inventiva e sentimenti dalla musica alla pittura, passando per la scrittura, le arti artigianali per approdare, infine, alla danza classica moderna, dove i movimenti ritmici dei corpi, accompagnati dalla musica, esaltano l’amore.

GIOSTRE didattiche realizzate con una tecnologia d’avanguardia dal Centro Sperimentale Cinematografico di Milano,ma adatte anche ad adulti indifferenti all’evoluzione dell’uomo e alle sue invenzioni.

Giostra-Fuoco