«

»

set 14

2) Maleducazioni marine e paesane

Maleducazione_02 La Romagna  è sempre stata chiassosa, rumorosa. In questi ultimi anni i comportamenti delle persone sono peggiorati come sono peggiorati ovunque sui lidi italiani. Gente che fa parte di quella grande fetta di società italiana sgangherata, anarchica che non conosce le minime regole del Maleducazione_01rispetto delle persone e della cosa pubblica.

Voci e musica a tutto volume, bimbi che corrono tra i tavolini dei bar, rovesciano bicchieri e gelati tra l’altezzosa indifferenza dei genitori; ragazzi che si imbottiscono di birra e sono già alticci prima di entrare in una discoteca; bulli di ogni età che se non alzano il tono della voce forse pensano di non esistere, bottiglie di plastica lasciate per terra a pochi cm. degli appositi contenitori; zoccolare di signore e ragazze che rintronano nei timpani.

A Castelmassa alcuni gruppi di adolescenti e ragazzi non sono da meno. Di notte schiamazzi, motorini a tutto gas a far gimcane nel centro del paese ed urla fastidiose che prescindono dall’ora, parolacce e bestemmie  a gogò;  motorini che neMaleducazione_03lle ore del riposo fanno gimcane tra le vie del paese incuranti di chi vorrebbe, giustamente, dormire e se qualcuno s’azzarda a riprenderli gentilmente, si prende pure improperi e la sera seguente può succedere che si trovi il cancello scassato o vandalismi vari.

Una volgarità imperante, dilagante…ma i genitori dove sono?

Una fauna umana di cafoni marini e paesani in aumento.

Bene ha fatto il sindaco Eugenio Boschini ad inviare a tutti i cittadini le misure che in seguito si prenderanno contro i disturbatori notturni incuranti delle regole