«

»

set 14

Il Terremoto

Terremoto_02Terremoto Lazio – Marche 24 agosto 2016

Una tragedia angosciante: storie di vite spezzate, di radici affettive, sociali, urbanistiche sradicate in pochi attimi.

Se è vero che i sismi non si possono prevedere, è scandaloso, vergognoso che una burocrazia perversa ed ottusa abbia ritardato la messa in sicurezza di paesi che era risaputo erano ad alto rischio sismico.

Esistono, fortunatamente italiani generosi che sanno adoprarsi nei luoghi colpiti o devolvono anche pochi euro per aiutare ed  accelerare una ricostruzione, ammesso sia possibile.

Speriamo non finisca come nel terremoto dell’Irpinia. All’epoca furono stanziati milioni che non si sa che fine abbiano fattoTerremoto_01.

I soliti sciacalli si avventano come avvoltoi sulle sciagure e sul Web c’è chi si attiva subito per rubare tanto che, il noto giornalista Enrico Mentana, inventando un nuovo neologismo li ha  chiamati  “Web – ebeti”  e come non bastasse ecco apparire gli altezzosi satirici francesi di Charlie hebdo che, con la superbia che li contraddistingue, hanno disegnato vignette deplorevoli sulla sciagura che non fanno assolutamente ridere. Vergogna!

Con la favoletta della libertà di satira spesso si valicano i limiti del rispetto e della decenza: offese, insulti, calunnie.  I francesi nelle offese altrui stavolta hanno superato ogni limite: non sono Charlie hebdo, ma un’italiana “all’amatriciana”. E me ne vanto.