«

»

giu 15

Villa Peretti – Un giardino piacere dell’anima

Il giardino di Villa Peretti a Ceneselli ha un fascino particolare. Circondato da mura non lo scorgi, ma come entri nella parte antistante la dimora per il sentierino costeggiato di rose ti coglie uno stupore come chi vede realizzarsi  un sogno: luminoso, perfetto nella geometria delle disposizioni di alberi secolari, siepi, arbusti, cespugli, fiori. Signora del giardino è una magnolia piantata nel 1865.

Altri signori del giardino sono una paulonia ed un acero. Spazi ampi ed angoli variegati  ti sorprendono sia come quadri di nature morte che come bozzetti di pittori en plein air.

La Signora Fioretta conosce tutte le piante e fiori dai nomi difficili, sa quando germogliano, fioriscono  espandendosi nel loro splendore e nel rigoglio delle chiome.

Chi cattura l’attenzione ed affascina sono gli iris o lillà: centinaia fioriti assieme con una tempistica improvvisa  che solo madre natura sa imporre. Colori, intensità del profumo. Il sogno prende l sopravvento sulla realtà: forse sei nel paese delle fiabe. Vorresti toccarli, accarezzarli,  immergerti tra loro, farti piccola come Alice nel paese delle Meraviglie.

La parte  retrostante della Villa riserva ancora sorprese: l’antico pozzo, abbracciato da roselline vermiglie con alla base ciuffi di piante sapientemente diverse assume un’atmosfera crepuscolare; un acero giapponese dalle foglie rosse alto a significare anni ed anni di crescita e poi il prato ben pettinato, le siepi, gli arbusti. In un angolo una testimonianza di archeologia naturalistica: un gigantesco ceppo di pioppo che la furia di un temporale ha abbattuto, dalla sua larghezza comprendi la vetustà degli anni vissuti e quanto dovrà essere stato maestoso.

Un giardino come una memoria di piante perdute. Nei nuovi giardini  dominano ulivi smarriti sradicati dal loro habitat naturale e talvolta le piante sono disposte senza metodo rifacendoci per semplicismo ai disegni infantili dei bambini.

Il merito dell’armonia del giardino è della sig.ra Fioretta Viarana Zambelli che sa preservare questo spazio verde con la  sensibilità e la raffinatezza che la contraddistingue.

La storia secolare di Villa Peretti si può trovare nel sito del comune di Ceneselli, una  ricerca a cura di  di Gabriele Antonioli, stimato storico locale.