«

»

dic 20

Buon Natale di speranza, coraggio e vita

van-honthorstBuon Natale a tutti coloro che soffrono nel cuore e nello spirito.

A coloro che sono soli   e abbandonati, soprattutto agli anziani con la speranza che qualcuno regali loro un sorriso.

A quelli che si trovano negli ospedali perché nel giorno in cui ogni famiglia si riunisce felice attorno ad una tavola imbandita, il personale medico e paramedico sappia dare loro una parola di conforto considerandoli persone e non numeri.

A L. che si trova in carcere e si sentirà sola più che mai.

A quella bimba extracomunitaria che a Udine mentre si trovava a  scuola è svenuta perché non mangiava da due giorni e viveva in un casa fredda.

A coloro che aspettano un trapianto, come una mia amica, ben sapendo che quando ciò avverrà sarà perché l’esistenza di qualcuno sarà arrivata al punto di non ritorno.

Ai tanti poveri che non hanno né casa, né lavoro e aspettano la solidarietà delle associazioni di volontariato e delle persone che con misericordia cristiana si chinano sulle loro privazioni.

Buon Natale anche a chi non crede perché comprendano il conforto e la forza della Fede.

Buon Natale a tutti quei giovani che non conoscono il sacrificio dilapidando sentimenti e talvolta valori.

In questa società sempre più indifferente e talora violenta, volgiamo lo sguardo al piccolo Gesù, nato nella precarietà di una mangiatoia perché , semplicemente, come fecero i pastori in quella notte speciale, cerchiamo di avere il cuore aperto per donare sentimenti di condivisione, di speranza e coraggio per costruire un mondo più fraterno che deve partire dall’impegno di ciascuno di noi.

   È Natale: festa dell’accoglienza e dell’amore!

Giovanni Paolo II