«

»

dic 27

Natale Familiare 2013

Natale Familiare 2013

Gioia dello stare insieme. Dopo avNatale 2013er assaporato abbondantemente i gustosi cibi della nostra tradizione natalizia, frutto del sapiente lavoro di zia Carla e mia cugina Irene, senza dimenticare gli impareggiabili cotechini di Romolo, l’atmosfera creatasi è calorosa, di quel calore che riscalda il cuore come quando guardi  le fiamme che si sprigionano da un caminetto.

Un abbraccio di generazioni.

Zia Carla, Iola  la giovane  badante di zia Anna, la zia dal viso incorniciato da bianchissimi e bellissimi capelli bianchi, Alves sempre composta e disponibile al dialogo, io felice, Carlo sorridente e chiacchierone, Irene con in braccio  il piccolo Tommaso, distolto dall’immersione nel fantastico mondo dei suoi giocattoli, Ermanno tecnologico che ci riprende e poi Romolo capotavola.

Romolo.

Il vero  mattatore della tavolata. Prorompente nella sua allegria, nelle risate, nelle battute or ironiche or salaci, ma sempre condite con bonaria simpatia, gran evocatore di ricordi, vorace nella gustosità della buona cucina.

Il crepuscolo della sera incombente ci sorprende. Siamo ancora a tavola.

L’albero di Natale luccica, il presepe s’illumina mentre Tommi con la sua vocina di bambino recita la poesia di Gesù Bambino.

Natale. Festa che unisce. Natale 2013: presepe familiare di affetti, di amicizia.

 

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia.

Gianni Rodari